«Uuuh ’77, uuuh she gave me heaven» Riprendendo il filo dal summer podcast di un paio di post fa e in particolare dalla sublime crosta dei N.O.I.A., ultimamente il trip è questo qua: rivangare quel momento particolare in cui la new wave italiana - cerentolesca per definizione e per naturale predisposizione - stava diventando furbetta e ammiccava alla disco e alle disco.
Così, rivanga che ti rivango, si è rivangato pure ’sto capolavoro risalente al periodo “di mezzo” dei Gaznevada, che in quanto ex-punk convertiti al funk erano in anticipo di vent’anni sulla storia, ma forse non lo sapevano. IC Love Affair era un pezzo (anno 1982, se non ricordo male) nel quale coesisteva tutto il peggio e tutto il meglio dell’italo-disco. Un groove pazzesco, ma un testo da balera di terz’ordine dove si recuperava senza vergogna - in una chiave talmente macho da non poter chiedere neanche le attenuanti albertosordesche del caso - la macchietta del «latin lover from Italì». Senza contare: gli spaventosi ammiccamenti etno-orientali (all’epoca erano la classica cosa che si metteva in un pezzo quando non si sapeva come costruire un ponte tra il ritornello e la reprise finale); il raccapricciante inciso pseudo-rap; eppure anche quel pianoforte elettrico in loop (sepolto tra i synth, ma se ci fate caso lo sentite) che anticipava - genialmente - le scansioni della house.
Sogno - e non da oggi - un remix stile Idjut Boys che prenda solo e unicamente il groove pulito dell’inizio - magari leggermente rallentato - e lo stiri per nove minuti e mezzo aggiungendo appena delicati riverberi ed effetti come di eco, e al limite, dopo il settimo minuto, faccia un inciso con il coro che canta il folle ritornello «Uuuh ’77 / uuuh she gave me heaven» (perchè ’77? sono vent’anni che me lo chiedo: perchè? perchè in realtà volevano metterci ’69 ma non faceva rima con heaven?!?). Vabbé, intanto che continuo a sognare vi segnalo che nei prossimi mesi i benefattori della Mantra faranno uscire una serie di remix di vecchie cose “new wave italiana meets disco” del catalogo Italian Records. Il progetto si chiama Confuzed Disco, e IC Love Affair non mi pare che ci sia - damn! - ma ci saranno Metro Area alle prese con Special Agent Man degli stessi Gaznevada, gli splendidi Scuola Furano vs. The Stupid Set, DJ Rocca con, mi pare, Information Of Death dei Neon.
Ah, l’altro mio sogno sarebbero i Liquid Liquid che remixano Saba-U degli Hi-Fi Bros. Peedo, Silvia: daaai, si può fare? |
DISCLAIMER: please note that trax
here are low-fi mono quality files
(very light, so it won't take you a
lifetime to stream them if you run
on 56k) offered for a limited time
and for evaluation purposes only.
Visitors are highly encouraged to
support the artists they like buying
cds and vinyl. If you own rights on
one of the tracks up here and you
don't like the idea of your work being
displayed this way, please just drop
a line by mail and it will be removed.